Praia a Mare

Insieme a Scalea uno dei centri balneari più conosciuti del meridione. Il territorio è di 22.91 Kmq e conta circa 6500 abitanti. E’ famosa l’incantevole scogliera di Fiuzzi, con le sue lunghissime spiagge, di fronte alle quali sorge l’Isola di Dino – una bellissima isola di forma quasi triangolare, che sorge alla dlstanza di circa un chilometro e mezzo dal lido. L’isola di Dino, in precedenza Dina, dal nome classico di Aedine, derivato da un templetto sacro a Venere. Sulla sua costa si aprono alcune grotte “azzurre” che sono state paragonate a quella di Capri. È ricordata dai tempi antlchi la sua Grotta, che si trova alle spalle dell’abitato sul fianco del monte Vingiolo, dove è costruita la chiesetta dell’Assunta o “Madonna della Grotta” così detta per la statuetta della Vergine qui conservata dal secolo XIV.

Patrimonio architettonico (religioso, civile e rurale) e artistico

  • Santuario della Madonna della Grotta.
  • Castello di Fiuzzi appartenente agli eredi della famiglia Cosentino D’Ajeta.
  • Torre di Fiuzzi.
  • Torre dell’isola di Dino.

Le risorse naturalistiche

  • Isola di Dino famosa per le sue suggestive grotte: la Grotta Azzurra, la Grotta del Leone, la Grotta del Frontone. Sulle rocce vegeta la Primula palinuri, specie protetta e fra le più antiche della flora italiana.
  • I fondali del suo mare custodiscono Gorgonie uniche nel Mediterraneo.

Eventi speciali

  • Festa della Madonna della Grotta dal 14 al 18 agosto. È la festa più importante perchè in onore della patrona del paese. Suggestive sono le processioni: quella terrestre è contrassegnata dalle “cinte”, piramidi di candele e fiori che donne scalze portano in testa come ex voto per grazia ricevuta. La processione via mare si celebra la sera del 15 agosto.

Seguici su Facebook

Info & Contatti

INDIRIZZO
Via Riviere 60, 87023 Cirella Di Diamante (CS) - Italia.


UFFICIO
Mail. info@villaggiomareblu.it
Nuovo recapito +39 0985 80 37 81
+39 339 / 3490110


WEB
www.villaggiomareblu.com facebook.com/villaggiomarebludiamante

© Copyright 2016 LARA S.R.L. - VILLAGGIO MARE BLU - CAMPING
Partita IVA 02655770150 | Viale Papiniano 28, 20123 Milano (MI).

Sito Realizzato da yoursocialnoise Digital Agency.