Acquappesa

Acquappesa ha origini recenti e quindi non vanta particolari tradizioni storiche: è sorta infatti tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700 con il nome di “Casaletto o Casalicchio” ed era uno dei tanti piccoli villaggi sparsi dei centri abitati della Calabria Citeriore detti “Casali”.  Di notevole importanza architettonica, sono il palazzo della famiglia De Seta, che conserva il portale e l’assetto interno originario, e la chiesa di S. Teresa per la facciata e la vetrata, opera quest’ultima del pittore e scultore Cesare Baccelli. Nel centro storico del Comune di Acquappesa è possibile visitare la chiesa di S. Maria del Rifugio risalente al XVIII secolo, contenente una statua della Madonna delle Grazie, dove storia e leggenda si fondono insieme. All’interno si possono ammirare un coro ligneo del XVIII secolo, un ostensorio argenteo di età barocca e un organo in legno dipinto a mano del 1832. Nella frazione di Intavolata si trova una chiesa edificata nel XVIII secolo, dedicata a S. Teresa Vergine la cui statua è all’interno della chiesa stessa e risale al 1849.
Nella frazione Marina si trova la chiesa di S. Maria degli Angeli, ricostruita interamente negli anni ’70 poiché il terremoto del 1905 la distrusse totalmente. Infine, in c.da terme Luigiane vi è la chiesa dell’Ascensione costruita fra gli anni ’50 e ’60. essa è dedicata all’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo il cui giorno di festeggiamenti coincide con l’apertura della stagione termale. Le Terme Luigiane sono famose in tutto il mondo.

Dal promontorio di Intavolata fino allo Scoglio della Regina si trova un sentiero lungo circa 1 km da percorrere a piedi. Questo Scoglio appare maestoso alla vista del visitatore ed è circondato da acque cristalline. Per gli appassionati dell’ambiente marino si può visitare la zona compresa tra lo scoglio della Regina e la scogliera sommersa di Intavolata. Qui, equipaggiati di maschere e pinne, è possibile praticare lo snorkeling, che permette di osservare i fondali marini tramite una progressione di mattonelle numerate che indicano la sequenza e la varietà dei pesci e la ricchezza della flora marina.

Eventi speciali

  • Festa di S. Maria del Rifugio:
    La festa si svolge il 1° e il 2 luglio in cui la statua della Madonna viene portata in processione per le vie del paese e della Marina. A conclusione uno splendido spettacolo di fuochi pirotecnici.
  • Festa di S. Maria degli Angeli:
    I festeggiamenti si svolgono il 2 agosto. Anche in questa ricorrenza, la statua della Vergine viene portata in processione per le vie della Marina. A conclusione spettacolo pirotecnico.
  • Festa dell’Ascensione:
    Si svolge nella contrada Terme Luigiane e attira numerose persone che si bagnano nelle acque termali in memoria di Gesù Cristo il quale, secondo la leggenda, vi si bagnò per lavare le sue piaghe. Essa coincide con l’apertura della stagione termale.
  • Acquafestival:
    Rassegna cinematografica sul doppiaggio dei film d’autore, che si svolge nella prima settimana di giugno, presso la località Terme Luigiane.

Premio di Poesia: Manifestazione di carattere nazionale che si svolge d’estate.

Seguici su Facebook

Info & Contatti

INDIRIZZO
Via Riviere 60, 87023 Cirella Di Diamante (CS) - Italia.


UFFICIO
Mail. info@villaggiomareblu.it
Tel.+39 0985 / 281966 | +39 0985 / 86241
o ancora +39 339 / 3490110


WEB
www.villaggiomareblu.com facebook.com/villaggiomarebludiamante

© Copyright 2016 Villaggio Turistico MareBlu - Sito Realizzato da #yoursocialnoise